Scopri di più
Anwenderreportage

Produzione completamente automatizzata di inserti da taglio a Schwanog

L'efficienza incontra la qualità

Schwanog, uno dei principali produttori internazionali di utensili per profili, si affida a una "fabbrica nella fabbrica" per la produzione di inserti da taglio.
Le celle di produzione completamente automatizzate consentono una produzione affidabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un monitoraggio continuo della qualità. Scoprite come il preciso metrologia di Werth ha contribuito alla realizzazione di questo progetto.

Schwanog si affida al modernissimo automazione per combinare economicità e massima qualità nel produzione degli inserti da taglio. Grazie allo stretto collegamento tra la tecnologia di automazione e rettifica di Adelbert Haas GmbH e i dispositivi di misurazione robusti e precisi di Werth Messtechnik GmbH nelle celle di produzione automatizzate, l'azienda è in grado di rendere i suoi processi produttivi non solo più economici ma anche più affidabili – 24 ore su 24.
Schwanog, con sede a Villingen-Schwenningen, è stata fondata nel 1946. Oggi l'azienda è uno dei principali produttori internazionali di utensili per profilati in questo segmento di mercato, con i suoi utensili per scanalatura e i sistemi di cambio utensile sviluppati in proprio. Gli utensili per applicazioni specifiche vengono prodotti anche in piccoli lotti in diversi siti produttivi in tutto il mondo.

 

L'efficienza incontra la qualità

Processo di levigatura di una piastra profilata

Processo completamente automatizzato – dall'ordine alla spedizione

Nella produzione di utensili industriali non conta solo la precisione, ma anche la qualità affidabile di ogni singolo pezzo. Allo stesso tempo, molte aziende si trovano ad affrontare la sfida di organizzare la produzione in modo efficiente ed economico, nonostante la carenza di manodopera qualificata – I modelli tradizionali di turni stanno raggiungendo sempre più i loro limiti. Schwanog risponde a queste sfide con celle di produzione completamente automatizzate. L'intero processo di produzione e collaudo, dall'ordine alla spedizione, si svolge all'interno di una cella senza alcun intervento umano – una "fabbrica nella fabbrica".

 

L'efficienza incontra la qualità

Vista della cella di misura con ScopeCheck® S e robot

Nella cella di produzione, un robot carica la rettificatrice con i pezzi grezzi. Un ampio magazzino di pezzi consente un'ampia varietà di produzione senza riattrezzaggio. Dopo la rettifica, il primo inserto da taglio viene pulito e misurato. Se forma del profilo rientra nelle tolleranze richieste, inizia la produzione in serie. In caso contrario, il processo di rettifica – viene corretto in modo completamente automatico e di solito è sufficiente una sola iterazione per rettificare un profilo perfetto. Questo processo ad anello chiuso consente di ottenere la massima precisione ed economicità con un lotto di una sola unità. I pannelli ispezionati vengono quindi imballati e spediti automaticamente. Allo stesso tempo, il sistema documenta tutti i dati rilevanti –, compreso un rapporto di prova di ciascun pannello per il cliente. "Grazie al processo a ciclo chiuso, garantiamo una qualità di produzione costantemente elevata – e lo facciamo in modo completamente autonomo", afferma Clemens Güntert, amministratore delegato di Schwanog Siegfried Güntert GmbH. "La produzione completamente automatizzata ci permette di sfruttare al meglio le nostre risorse e di aumentare significativamente la produttività".

Anche durante la produzione in serie, il sito misurazione di ogni pannello sul Werth ScopeCheck® S assicura un controllo di qualità costante. Ogni pezzo viene controllato senza interrompere il flusso di produzione. Oltre ai brevi tempi di ciclo di pochi secondi, la sfida particolare è rappresentata dalla precisione di misura richiesta. Secondo la regola d'oro di metrologia, l'incertezza di misura deve essere inferiore alla tolleranza di un fattore 10 per poter utilizzare la banda di tolleranza per produzione ed evitare inutili scarti. Per forma del profilo, le deviazioni di misura non devono quindi superare qualche micrometro. Questo è possibile grazie al sistema Werth elaborazione delle immagini di contorno in combinazione con il processo di scansione raster HD brevettato; l'intero tagliare viene acquisito con precisione e ad alta risoluzione in pochi secondi e ne viene analizzata la profilabilità. La stabile base in pietra dura dello ScopeCheck® S e la compensazione della temperatura del pezzo sono i prerequisiti tecnici per questo.

La rete come fattore di successo

La stretta collaborazione tra Schwanog, Haas e Werth garantisce processi fluidi e un'elevata produttività. Grazie ai processi completamente automatizzati, i pezzi possono essere prodotti 24 ore su 24 senza interruzioni. Questo non solo riduce i tempi di lavorazione, ma anche i costi, soprattutto per le piccole quantità. Allo stesso tempo, il controllo qualità continuo garantisce una precisione sempre elevata. Ciò consente a Schwanog di rispondere in modo rapido e affidabile alle richieste dei clienti – un vantaggio decisivo in un mercato esigente.

 

L'efficienza incontra la qualità

Diagramma di processo – Inserimento dell'ordine fino all'ispezione finale con "Closed Loop"

Ulteriori informazioni:

ScopeCheck® S
Strumenti

Contatto
Selezionare un altro Paese o regione per visualizzare i contenuti nella propria lingua.