Il tubo sub-microfocus aumenta di un ordine di grandezza il risoluzione sistema di misura a due tubi, raggiungendo un risoluzione valore inferiore a un micrometro. area Il tubo microfocus da 300 kV consente di misurazione misurare pezzi grandi o densi con risoluzioni di pochi micrometri. Ciò rende dispositivo adatto ad applicazioni con requisiti risoluzione molto diversi, nonché a pezzi di dimensioni e materiali diversi. Quasi tutti i compiti di misura tomografia computerizzata possono ora essere risolti con un singolo dispositivo. Grazie alla combinazione contomografia computerizzata regione di interesse (ROI-CT), è possibile misurare diversi dettagli piccolo anche su pezzi relativamente grandi (brevetto). A questo scopo, la CT panoramica viene misurata con il tubo microfocus e la ROI con il tubo submicrofocus a un ingrandimento maggiore.
Un duo potente
Il tubo microfocus raggiunge tensioni fino a 300 kV con una potenza massima di 80 W e dimensioni del punto focale di pochi micrometri. Il sito obiettivo della trasmissione consente di ottenere punti focali di dimensioni così ridotte anche alla massima potenza. Ciò significa che i pezzi grandi o densi possono essere misurati rapidamente e con un'alta risoluzione.

Due tubisistema di misurazione: tubo di microfocus (in alto) e tubo di sub-microfocus (in basso)
Il tubo sub-microfocus ha una tensione massima di 160 kV e una potenza fino a 50 W. Grazie a un'unità di focalizzazione aggiuntiva, raggiunge un dimensione del punto focale minimo di 0,5 μm. La parametro di un dispositivo TC è spesso specificata come risoluzione in modello di radiazione, che di solito non corrisponde alla risoluzione del volume, oppure viene specificata solo una dimensione del voxel, che può essere scelta quasi arbitrariamente in base ai calcoli. Né l'una né l'altra sono una misura della dimensione della struttura effettivamente risolta. Con il tubo submicrofocus di Werth, il risoluzione nel modello di radiazione è di 0,5 μm.

Modello di radiazione di una struttura standard con una larghezza di linea di 0,5 μm: la struttura è risolta
Il risoluzione effettivo di una macchina di misura a coordinate CT risulta principalmente dall'effetto combinato (convoluzione) delle funzioni di risoluzione di punto di bruciatura, asse di rotazione e del rilevatore, tenendo conto dell'ingrandimento. Per questo motivo, dispositivo è anche dotata di un asse di rotazione rilevatore altamente preciso, il cui deviazioni di concentricità valore è inferiore a 0,2 μm. Ciò significa che la risoluzione pratica della struttura volumetrica del sistema di misura a due tubi con tubo submicrofocus è di circa 1 μm. Le applicazioni del tubo submicrofocus comprendono la misurazione della struttura fibrosa dei materiali filtranti, la profondità di penetrazione misurazione delle particelle con visualizzazione a colori e il misurazione delle dimensioni delle particelle.