Prima del 2017, gli scanner CT compatti erano disponibili solo con tubi target riflettenti in un design chiuso. Le loro grandi punto di bruciatura limitavano la risoluzione e l'accuratezza a causa della sfocatura geometrica. Sebbene i dispositivi fossero relativamente poco costosi, comportavano elevati costi di manutenzione. La limitazione delle dimensioni accettabili della macchia focale, che si otteneva solo quando il dispositivo funzionava a una potenza molto bassa, comportava lunghi tempi di esposizione e quindi di misura. Spesso mancavano specifiche standardizzate per la valutazione delle prestazioni e per il confronto con altri dispositivi.
Per i dispositivi di grandi dimensioni, i tubi target a trasmissione fino a 300 kV tensione del tubo consentivano un'elevata risoluzione e precisione. Tuttavia, erano costosi da acquistare e mantenere e, a causa delle loro dimensioni e del loro peso, venivano utilizzati principalmente in sale di misura appositamente progettate.

Michael Mityasoglu - Commissioning: "I nostri dispositivi TomoScope® XS sono relativamente leggeri e compatti, per cui possiamo trasportarli all'interno dell'azienda anche con l'ascensore".
Werth ricevette molte richieste da parte di clienti che ritenevano la tecnologia CT molto interessante, ma che non erano in grado di giustificare economicamente l'investimento a causa dei prezzi elevati. Questo fatto ha motivato il team di sviluppo Werth a pensare in nuove direzioni. Il prerequisito per l'introduzione di un nuovo dispositivo più economico è stato il nuovo design del tubo, frutto di un intenso lavoro di sviluppo. Per il nuovo TomoScope® XS, il tubo, generatore e la generazione del vuoto sono stati combinati in design monoblocco aperto. Questo design consente lunghi intervalli di manutenzione con una durata praticamente illimitata, in quanto le parti di ricambio e di usura possono essere sostituite durante la manutenzione annuale del dispositivo grazie al design aperto. Ciò si traduce in brevi tempi di inattività e in bassi costi di costi operativi per l'utente. Poiché il nuovo dispositivo è stato equipaggiato con un tubo di trasmissione dispositivo, il dimensione del punto focale consumo rimane basso anche a potenza del tubo livelli elevati. Questo è un vantaggio importante aspetto del TomoScope® XS, che consente quindi di effettuare misure veloci con risoluzione elevati.
Il nuovo tubo a raggi X dispositivo è stato combinato con un asse di rotazione cuscinetto d'aria compatto e preciso e un rilevatore veloce. Inoltre, le dimensioni del piccolo dispositivo e un specifiche di deviazione della misura della lunghezza gamma inferiore di micrometri erano fondamentali. Grazie a soluzioni di design intelligenti, il dispositivo dispositivo poteva essere offerto a circa lo stesso livello di prezzo delle macchine di misura a coordinate tattili o multisensore convenzionali.

Lea Simon, caporeparto industriale - responsabile dell'assemblaggio CT: "Improvvisamente tutti i nostri clienti hanno voluto un TomoScope® XS. Abbiamo dovuto qualificare i nostri dipendenti molto rapidamente per evitare lunghi tempi di consegna dovuti all'aumento della domanda".
Con il TomoScope® XS, le macchine di misura a coordinate CT erano ora alla portata di tutti. L'elevata domanda poteva essere soddisfatta solo espandendo la capacità produttiva.

Adrian Schmidt M. Eng. - Ingegnere progettista: "La modularità era un requisito fondamentale. Gli assi sono manuali o completamente controllati da CNC, a seconda delle esigenze. Nel sito dispositivo è possibile combinare rivelatori di diverse dimensioni e sorgenti di raggi X con una tensione fino a 160 kV e una potenza di 80 W." Martina Müller - Disegnatrice tecnica: "Al reparto progettazione è stato chiesto di progettare un alloggiamento di protezione dalle radiazioni compatto ed economico."